Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi
News
24.07.2024
Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, vice primo ministro e ministro della Difesa degli Emirati Arabi Uniti e presidente del Consiglio esecutivo di Dubai, ha ribadito che l'economia dell'emirato continua a crescere costantemente e mostra solidi indicatori economici che esemplificano la visione e le direttive di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai. La forza dell'economia di Dubai è ampiamente dimostrata dalla crescita economica del 3,2% raggiunta nel primo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, aggiungendo oltre 115 miliardi di AED in termini di PIL, ha affermato lo sceicco Hamdan.
Sua Altezza ha affermato che è particolarmente encomiabile che i successi dell'emirato in questo senso evidenzino gli sforzi congiunti e il lavoro di squadra di vari soggetti interessati per realizzare gli obiettivi dei piani di sviluppo globali dell'emirato per il 2033, in particolare l'Agenda economica di Dubai (D33) e l'Agenda sociale di Dubai 2033, che servono a migliorare gli standard generali di benessere e qualità della vita, consolidando al contempo la posizione di Dubai come capitale economica globale e la sua attrattiva come destinazione per gli investimenti esteri.
Lo sceicco Hamdan ha affermato: "Dubai sta progredendo in conformità con una visione chiara le cui fondamenta sono state gettate e i cui obiettivi sono stati definiti da Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Ciò a cui assistiamo oggi è un riflesso pratico di questa visione, che ha posto Dubai tra i principali centri economici e commerciali del mondo".
Sua Altezza ha aggiunto: "L'ambizione di Dubai è illimitata e la sua storia di successo rimarrà un modello per le città che desiderano creare un futuro promettente per le generazioni future. Il nostro obiettivo è sostenere il successo e stabilire una cultura di eccellenza e leadership in tutti i settori dell'emirato per preservare questi guadagni e procedere verso nuovi orizzonti di eccellenza".
La crescita del PIL di Dubai è il risultato della crescita ottenuta in vari settori vitali che costituiscono i pilastri fondamentali del sistema economico dell'emirato. Il settore dei trasporti e dello stoccaggio e il settore delle attività finanziarie e assicurative hanno raggiunto tassi di crescita identici del 5,6%, il settore del commercio ha registrato una crescita del 3%, il settore dell'informazione e delle comunicazioni ha registrato una crescita del 3,9%, il settore delle attività di ristorazione e alloggio è cresciuto del 3,8% e il settore immobiliare ha raggiunto una crescita del 3,7%.
La crescita economica nel primo trimestre dell'anno rispecchia il successo del 2023, quando il PIL ha raggiunto circa 429 miliardi di AED, segnando un aumento del 3,3% rispetto alla cifra del 2022 di circa 415 miliardi di AED.
Fonte: Emirates 24/7 – 23.07.2024