Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi
News
18.11.2019
E’ stata approvata una nuova legge per proteggere chiunque non sia in grado di estinguere il proprio debito ed evitare il fallimento.
La legge federale protegge gli Emiratini e i residenti indebitati dalle azioni legali e depenalizza i loro obblighi finanziari, offrendo loro l'opportunità di lavorare per allontanarsi dal debito e sostenere le loro famiglie.
La legge entrerà in vigore a gennaio 2020 e aiuterà i debitori a risolvere i loro obblighi finanziari attraverso un esperto nominato dal Tribunale. L'esperto si relazionerà con il debitore e i creditori per elaborare un piano, della durata non superiore a tre anni, per estinguere le passività finanziarie. Durante questo periodo, al debitore sarà impedito di assumere prestiti fino a quando il tribunale non accerterà - su richiesta dell'esperto, del debitore o di uno dei creditori - che il debito è stato estinto.
La legge contiene anche disposizioni speciali che contribuiscono al rapido completamento delle procedure legali e riduce le commissioni addebitate per la riprogrammazione e la ristrutturazione dei debiti, nel tentativo di trovare un giusto compromesso sia per i creditori che per i debitori.
Lo scopo della legge è rafforzare il merito creditizio degli Emirati Arabi Uniti e, a lungo termine, le sue prospettive di crescita futura. Mira anche a migliorare la competitività e la forza della sua economia garantendo un ambiente che incoraggi l'imprenditorialità e fornisca condizioni favorevoli per fare affari, ha riferito l'agenzia di stampa statale Wam.
La legge, che integra le leggi finanziarie esistenti, contribuirà ad aumentare la trasparenza, in termini di operazioni di rimborso del debito civile, e alla fine rafforzerà la posizione degli Emirati Arabi Uniti come hub ideale per gli investimenti.
Fonte Thenational.ae, 17.11.2019