Studio Legale a Dubai e Abu Dhabi
News
25.09.2014
La normativa in tema dl locazioni vigente a Dubai offre ampia protezione agli inquilini. Difatti, l’inquilino è tenuto a lasciare l’immobile locato solo nelle seguenti ipotesi:
1. la violazione del contratto di locazione
2. il proprietario vuole vendere l'immobile
3. il proprietario vuole occupare la proprietà per sé o è per propri famigliari
Nel caso delle ipotesi 2 e 3, il proprietario deve inoltre inviare una disdetta con 12 mesi di anticipo e la disdetta deve essere trasmessa tramite notaio pubblico.
Se a seguito del rilascio dell’immobile l’inquilino scopre che mancava uno dei requisiti di cui ai punti 2 e 3, l’inquilino potrà depositare una denuncia Rental Dispute Settlement Center del Dubai Land Department, il quale potrà anche “bloccare” la proprietà impedendone il riaffitto per 2 anni.
In assenza di uno delle condizioni sopra indicate, l’inquilino ha diritto al rinnovo automatico del contratto di locazione.
Un’altra protezione per l’inquilino è rappresentato dal fatto che ora sono vietati gli aumenti arbitrari del canone di locazione. Qualora voglia aumentare l’affitto, il proprietario dovrà seguire le indicazioni stabilite dal “rent calculator” predisposto dal RERA e dovrà informare con 3 mesi di anticipo l’inquilino della sua intenzione di innalzare il canone.
Si veda Emirates 24/7, 22.09.2014