News
(10 giugno 2010)
Le imprese straniere che desiderano fornire beni e servizi senza stabilire una presenza fisica negli Emirati, trovano vantaggioso incaricare un agente locale.
Va anzitutto detto che il contratto di agenzia può essere registrato e non registrato.
A. Contratto di agenzia registrato
Le norme di riferimento sono le Leggi Federali n. 18 del 1981, n. 14 del 1988, la n. 13 del 2006 e la n. 2 del 2010.
Occorre evidenziare che tale legge ha, di fatto, ridimensionato le liberalizzazioni contenute nella precedente legge n. 13 del 2006.
Secondo la normativa attualmente in vigore:
Le caratteristiche principali del contratto di agenzia registrato sono le seguenti:
Durata
La legge n. 13 del 2006 aveva introdotto delle modifiche in tema di durata del rapporto, poiché era possibile stipulare un contratto di agenzia a tempo determinato, che cessava quindi i suoi effetti alla scadenza se non rinnovato con il consenso di entrambe le parti, senza alcun riferimento alla giusta causa.
La recente legge n. 2 del 2010 ha nuovamente modificato questo aspetto, restaurando di fatto la disciplina previgente al 2006, nel senso che anche in caso di contratti a tempo determinato, il mancato rinnovo è legittimo solo se vi è una giusta causa.
Per questo motivo è ora consigliabile reintrodurre nei contratti di agenzia, anche a tempo determinato, delle specifiche previsioni che chiariscano quando vi possa essere un’ipotesi di giusta causa idonea a non rinnovare il contratto.
Si pensi alle ipotesi di mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita, svolgimento di attività in conflitto di interessi, etc.
Giurisdizione in caso di controversie
La legge n. 2 del 2010 ha inoltre reintrodotto il comitato per le agenzie a cui le parti devono rivolgersi in caso di controversie.
Il comitato deve esaminare la vertenza entro 60 giorni dalla richiesta e la sua decisione può essere impugnata davanti al giudice ordinario, altrimenti diviene definitiva.
Registrazione di un nuovo contratto di agenzia
A seguito delle modifiche introdotte dalla Legge n. 2 del 2010, anche quando il vecchio contratto di agenzia è scaduto, non può provvedersi alla registrazione di un nuovo contratto con un nuovo agente.
Difatti, poiché il mancato rinnovo del contratto a tempo determinato deve essere dipeso da una giusta causa, è possibile procedere alla registrazione del nuovo accordo solo se:
B. Contratto di agenzia non registrato
E’ consentito stipulare contratti agenzia non registrati la cui disciplina, quindi, non sarà dettata dalla legge federale, ma verrà determinata dalle parti, in conformità alle regole del codice civile e del commercio.
Per questo tipo di rapporto non è necessario che l’agente sia un soggetto emiratino, essendo sufficiente che detenga una valida licenza per operare all’interno degli Emirati.
Il contratto non registrato non è soggetto alle formalità elencate in relazione al contratto registrato; può infatti essere:
Va peraltro detto che, proprio per l’assenza di tutele, gli agenti emiratini difficilmente accettano di stipulare un contratto di agenzia non registrato.
(10 giugno 2010)